DAI NUOVE FORME ALLA TUA CARRIERA
costrui

Il percorso Bilancio di Competenze e Consulenza di Carriera è riservato a chi già possiede esperienza professionale e vuole o deve affrontare una transizione lavorativa oppure vorrebbe conoscere meglio le sue potenzialità in modo da sfruttarle al meglio in ambito lavorativo.
In particolare, il percorso di consulenza di carriera è indicato a chi:
- Vuole fare il punto sulle proprie conoscenze e sulle competenze accumulate in modo tale da usarle al meglio nel lavoro attuale o nel prossimo lavoro. Il bilancio di competenze è lo strumento che aiuta l’utente a conoscersi a fondo, a valorizzarsi e a valutare la distanza tra il nuovo lavoro/ruolo/mansione e il ruolo attualmente ricoperto, misurando eventuali gap di competenza mancanti.
- Non ha individuato con precisione il suo nuovo obiettivo professionale.
- Vuole cambiare lavoro per i motivi più diversi: il soggetto non è più motivato, non riceve gratificazioni economiche o professionali, vuole uscire da una situazione lavorativa con carichi eccessivamente stressanti o sono presenti conflitti cronici in azienda.
- Vuole conoscere meglio cosa sono le soft skills e imparare a riconoscerle, svilupparle e valorizzarle in ambito lavorativo e personale.
- Si trova in un momento di indecisione sulle future scelte professionali da intraprendere.
- Vuole lavorare in un nuovo settore lavorativo che conosce poco.
Oltre agli incontri con l’orientatore su Skype, Teams o su altra piattaforma sono previste una serie di attività che l’utente dovrà svolgere in maniera autonoma (compilazione schede, lavoro di autoanalisi e di auto formazione, ricerche su internet) per un impegno quotidiano che varia a seconda delle capacità del soggetto di raggiungere gli obiettivi individuati.